PROGETTAZIONE 3D

 

 

RENDERING

Con il termine rendering fotorealistico (o rendering, o più semplicemente render) si definisce il processo che permette di ottenere, a partire da un modello tridimensionale elaborato al computer, un'immagine artificiale molto realistica.

Più in dettaglio, è un'immagine elaborata al computer a seguito di una modellazione tridimensionale basata su dati di progetto; il modello geometrico realizzato viene rivestito con colori del tutto uguali ai materiali reali (texture) e illuminato mediante fonti luminose che riproducono quelle naturali o artificiali.

Nel caso in cui i parametri vengano impostati ad imitazione di quelli presenti in natura (luce solare effettiva), texture fotografiche, inquadrature prospettiche reali, etc. allora il rendering può definirsi fotorealistico. Dopo aver creato un'immagine statica, i fotogrammi possono anche essere visti in sequenza generando una vera e propria animazione: ad esempio è possibile “passeggiare” virtualmente attraverso i vani di una stanza.

Quindi, se una fotografia ha la funzione di illustrare qualcosa che già esiste, un rendering ha lo scopo di illustrare un'idea, un progetto, un modello che ancora non esiste, ma come se esistesse davvero!

 


© 2013 Woodstock - Consulenza Immobiliare

Via Europa, 55 - 84098 - Pontecagnano (SA) - 366 1952051

P. Iva: 05166100650